Gherardo dei Conti Terzi

All’inizio della campagna olearia, nel mese di novembre, le olive hanno raggiunto una colorazione verde brillante.
Nel mese di dicembre invece è il periodo in cui si va completando la maturazione e le olive assumono la tipica colorazione che varia tra il verde e il violetto.
In questi due mesi viene prodotto il nostro olio che pur mantenendo profumi e caratteristiche di gusto ben precise risulta molto appetibile e mai troppo invasivo lasciando inalterati i sapori principali delle vivande.
Pertanto è un olio che si sposa bene con quasi tutte le pietanze per cui è richiesto dalla pasta alla carne alla brace, dai legumi al pesce e chiaramente all’insalata e al pinzimonio.

Info

Tenuta Campolongo
Località San Pietro Lametino – Lamezia Terme (CZ)

Telefono +39 329 477 6333

Website  www.azterzi.com
E-mail  az.campolongo@libero.it

Specifiche

Certificazioni IGP Calabria

Superficie oliveti 105 Ha situati a 50/100 mt s.l.m.
Numero di piante 15.000 circa
Frantoio di proprietà Si

Pierluigi Taccone di Sitizano

L’Azienda fu fondata a partire dal Maestro Oleario Pierluigi Taccone, appartenente ad una famiglia con una forte tradizione olivicola che da circa due secoli è votata alla ricerca di qualità e alla valorizzazione del territorio calabrese. La produzione si concentra in olio di pregio prodotto attraverso sistemi di agricoltura sostenibile e di rintracciabilità certificata nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Info

Contrada Foresta
Rizziconi (RC)

Telefono +39 0966 59211

PEC pierluigitaccone@pec.it

Specifiche

Certificazioni FSA, ISO 22005, IGP Calabria

Superficie oliveti 145 Ha
Numero di piante 11.201

Luigi Diego Muraca

L’Azienda Agricola Muraca Luigi Diego  si dedica con passione alla coltivazione biologica di oltre 7 ettari di uliveto. L’Azienda produce pregiato olio extra vergine di oliva, in particolare vanta la produzione di olio IGP Calabria.

Info

Località Risi
Lamezia Terme (CZ)

PEC  luigidiegomuraca@legalmail.it

Specifiche

Certificazioni Biologico

Superficie oliveti 7 Ha

Vincenzo Greco

L’azienda Greco nasce nel 1931 e ancora gestisce, con passione e meticolosità, più di 160 ettari di uliveti.
Provvista di frantoio proprio, l’Azienda produce esclusivamente olio extra vergine di oliva di altissima qualità nonché olio extra vergine di oliva DOP Lametia e IGP Calabria.

Info

Via Giorgio La Pira, 68
San Pietro a Maida (CZ)

Telefono +39 0968 79062

Website  www.oliovincenzogreco.com
PEC  enzo.greco@pec.it

Specifiche

Certificazioni FSA, ISO 22005, DOP Lametia, IGP Calabria

Superficie oliveti 42 Ha
Numero di piante 4.767
Frantoio di proprietà Si

Giuseppe Greco

L’Azienda Agricola di Greco Giuseppe produce olio Dop Lametia, facendo anche parte degli associati al Consorzio di Tutela Lametia DOP. Si occupa della produzione di IGP Calabria, adottando sistemi di olivicoltura sostenibili e certificati.

Info

Via G. La Pira
San Pietro a Maida (CZ)

PEC  aziendagiuseppe.greco@pec.it

Specifiche

Certificazioni FSA, ISO 22005, IGP Calabria

Superficie oliveti 44 Ha
Numero di piante 5.669

Caterina Ferraiolo

L’Azienda Agricola di Ferraiolo Caterina fa parte dei soci aderenti al Consorzio di Tutela Lametia Dop, oltre a produrre olio Igp Calabria. Contribuisce ad un futuro agricolo sostenibile attuando Sistemi di rintracciabilità e tracciabilità certificati.

Info

Via G. La Pira
San Pietro a Maida (CZ)

PEC  caterina.ferraiolo@pec.it

Specifiche

Certificazioni FSA, ISO 22005, DOP Lametia, IGP Calabria

Superficie oliveti 41 Ha
Numero di piante 4.748

Ubaldo Falvo

L’Azienda Agricola Falvo Ubaldo  si dedica con passione e dedizione alla coltivazione di oltre 58  ettari di uliveti. La scelta di impiegare sistemi di certificazione e tracciabilità garantiscono la produzione di olio extra vergine di oliva di qualità eccelsa.

Info

Contrada Zupello
Lamezia Terme (CZ)

PEC  ubaldofalvo@pec.it

Specifiche

Superficie oliveti 58 Ha
Numero di piante 4.035

Tenuta Feudo de’ Medici

Dal 1834 la famiglia de’ Medici produce olio extravergine di oliva di eccellenti proprietà organolettiche.
L’azienda agricola Gaspare de’ Medici, sita nella piana di S. Eufemia Lamezia, zona DOP “Lametia”, occupa un territorio di 45 ettari, con predominanza di varietà Carolea, tipica della zona. Le olive prodotte nell’azienda vengono selezionate, raccolte meccanicamente nel periodo migliore e frante entro le 12 ore con il sistema di estrazione a ciclo continuo.
L’olio prodotto presenta le caratteristiche peculiari originarie del frutto, dal colore giallo dorato intenso e caldi toni verdi, dal gusto fruttato e armonico dai toni amaro e piccante.
L’esperienza accumulata negli anni ed il costante lavoro quotidiano in azienda, garantiscono un prodotto genuino di ottima qualità ottenuto da sistemi sempre più orientati ad un’agricoltura sostenibile, volta all’innovazione delle tecnologie in agricoltura 4.0 e che segue processi di tracciabilità dei prodotti.

Info

Località Contrada Felicetta
Lamezia Terme (CZ)

Telefono +39 0968 442792

E-Mail  de.medici@alice.it

Specifiche

Superficie oliveti 45 Ha

Armando de’ Medici

Armando de’ Medici porta avanti con passione e innovazione la tradizione di famiglia, iniziata nel 1834 dal suo quadrisavolo Rosario.
L’esperienza e la massima cura di tutte le fasi del processo produttivo garantiscono al consumatore un olio extra vergine di oliva equilibrato e salubre, dalle caratteristiche organolettiche eccellenti.
Le olive raccolte vengono molite nel frantoio aziendale entro 12 ore, al fine di garantire tutta la fragranza di una spremitura di olive fresche e sane. L’estrazione è a freddo con un sistema a ciclo continuo.  L’olio ottenuto viene stoccato in contenitori d’acciaio inox sotto azoto e lasciato decantare naturalmente per non alterarne il gusto e la genuinità.
L’azienda si estende su 40 ettari e consta di circa 3400 piante secolari di cultivar “Carolea”, di 600 piante di cultivar “coratina” e di un agrumeto con varietà “Clementine e Hernandina”.
L’azienda segue tutte le normative italiane ed europee ed è certificata ISO 22005, documento di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari.

Info

Strada Comunale Felicetta, snc
Lamezia Terme (CZ)

Website  www.de-medici.it
E-mail  info@de-medici.it

Specifiche

Certificazioni ISO 22005

Superficie oliveti 38 Ha
Numero di piante 4.000 circa
Frantoio di proprietà Si

Eredi Giacinta Bevilacqua

L’Azienda Agricola Eredi Bevilacqua Giacinta vanta una tradizione olivicola di alta qualità, fondata su un sistema agricolo sostenibile e tracciabile. L’Azienda fa parte del Consorzio di Tutela del Lametia DOP. Infatti il Lametia DOP spicca le sue produzioni d’eccellenza, accanto all’IGP Calabria.

Info

Località Ciceri
Curinga (CZ)

PEC  eredibevilacqua@legalmail.it

Specifiche

Certificazioni FSA, ISO 22005, DOP Lametia, IGP Calabria

Superficie oliveti 67 Ha

Francesco e Pietro Taccone di Sitizano

L’Azienda Agricola di Pietro e Francesco Taccone è associata nel Consorzio di tutela dell’olio extra vergine di oliva DOP Lametia, pertanto si occupa della produzione di oli di elevatissima qualità.  Oltre a produrre anche  olio IGP Calabria, adotta sistemi di gestione sostenibili per una produzione di pregio, rintracciabile  e certificata.

Info

Contrada Ciceri, snc
Curinga (CZ)

PEC  azagrtacconesitizano@pec.it

Specifiche

Certificazioni FSA, ISO 22005, DOP Lametia, IGP Calabria

Superficie oliveti 71 Ha

Maria Eleonora Acton di Leporano

L’azienda Agricola Maria Eleonora Acton di Leporano è un’impresa individuale, prevalentemente olivicola, agrumicola e frutticola di circa 300 ettari. Si colloca al centro della piana di Gioia Tauro in una delle pianure più fertile della Calabria. Una zona nota per essere la pianura olivicola più produttiva d’Italia.
Gli Uliveti della principessa di Leporano, che circondano il borgo di Cannavà, portano i curiosi nomi originali del ‘700.
Nella Roccella, insieme al Pioppo con la sua valle, sono presenti alberi delle varietà ottobratica e sinopolese, tipiche di questo territorio: piante secolari e di notevoli dimensioni con produzioni di olive per pianta che a volte raggiungono i 400 Kg.
Cannavello, Gorna e Rotta, hanno dei sesti di 20 metri per 10 e sotto le folte chiome di ulivi secolari si diramano gli aranceti.
Nel Castaneto e nel Barco, dove è presente una splendida struttura che ospita la vecchia cantina, impianti di tipologia più moderna delle varietà leccino e frantoio, prendono il posto degli antichi vigneti.
L’azienda è molto sensibile alla ricerca della qualità attraverso la sperimentazione di varietà di olivo che ben si prestano alle particolari condizioni del territorio.
Nella Foresta, costeggiata dal fiume petrace, dove aironi bianchi e cenerini trovano riparo, l’azienda agricola Acton ha portato avanti, nel corso degli anni, alcuni cloni locali da semenzaio che, seguiti nel tempo, hanno evidenziato una sola varietà che rispondesse alle caratteristiche di resistenza alle crittogame richieste dal territorio. Tale varietà è la cannavà, dal nome del borgo in cui risiede.

Info

Piazza Minniti, 6
Cannavà di Rizziconi (RC)

Telefono +39 0966 59211

Website  www.actondileporano.com
E-mail  info@actondileporano.com

Specifiche

Certificazioni FSA, ISO 22005, IGP Calabria

Superficie oliveti 300 Ha